http://www.vogelwarte.ch
http://www.ala-schweiz.ch/
https://www.nosoiseaux.ch
https://www.ficedula.ch
 
fr
de
it
en
Visitatore Anonimo
 
Pagina iniziale ornitho.ch
I partners di ornitho.ch
Consultare
  Le osservazioni
    - 
Gli ultimi 2 giorni
    - 
Gli ultimi 5 giorni
    - 
Gli ultimi 15 giorni
 - 
Le gallerie
Dati e analisi
 - 
Grifone 2020
 - 
Airone guardabuoi 2020
 - 
Sgarza ciuffetto 2020
 - 
Tarabusino 2020
 - 
Beccapesci 2020
 - 
Storno roseo 2020
 - 
Lista degli uccelli della Svizzera
Informazioni
 - 
Leggere le ultime novità
 - 
Specie a pubblicazione limitata
 - 
Codice di comportamento
 - 
Calcolo delle coordinate
  Aiuto
    - 
Spiegazione dei simboli
    - 
Le domande più frequenti
    - 
Video didattici & istruzioni
  Statistiche
  • Quando si osservano o studiano gli uccelli, la loro protezione e quella del loro habitat hanno la priorità. Ulteriori informazioni qui.

  • Il disturbo causato agli uccelli e ai loro habitat deve essere ridotto al minimo, in particolare mantenendo una distanza d'osservazione sufficiente per evitare di provocare l'involo degli uccelli.

  • Se incontrate una specie rara, riflettete attentamente prima di divulgare la notizia: l'uccello potrà essere osservato da molte persone senza essere disturbato e senza provocare disturbi ad altre specie o al sito? Evitate di divulgare la notizia se si tratta di un uccello in nidificazione: avvertite solo una o due persone di fiducia che potranno confermare la vostra identificazione e seguire discretamente con voi la nidificazione.

  • In ogni occasione attenetevi alle legislazioni cantonali e federali sulla protezione dei siti (in particolare le riserve naturali) e delle specie sensibili.

  • Rispettate i diritti dei proprietari dei fondi, ad esempio restando sulle strade e i sentieri o evitando di ostruire il passaggio con il vostro veicolo.

  • Rispettate i diritti degli altri, le loro attività e il loro lavoro nella natura, privilegiando la collaborazione e il dialogo.

  • Tenete i vostri taccuini d'annotazioni a disposizione delle istanze ornitologiche della vostra regione: la protezione delle specie e dei siti passa anche attraverso la trasmissione ragionata dell'informazione, se necessario in termini confidenziali.

  • Date il buon esempio: in viaggio e all'estero comportatevi come lo fareste a casa vostra.

 
Biolovision Sàrl (Switzerland), 2003-2020