http://www.vogelwarte.ch
http://www.ala-schweiz.ch/
https://www.nosoiseaux.ch
https://www.ficedula.ch
 
fr
de
it
en
Visitatore Anonimo
 
Pagina iniziale ornitho.ch
I partners di ornitho.ch
Consultare
  Le osservazioni
    - 
Gli ultimi 2 giorni
    - 
Gli ultimi 5 giorni
    - 
Gli ultimi 15 giorni
 - 
Le gallerie
Dati e analisi
 - 
Grifone 2020
 - 
Tarabusino 2020
 - 
Chiurlo piccolo 2020
 - 
Forapaglie comune 2020
 - 
Rigogolo 2020
 - 
Lista degli uccelli della Svizzera
Informazioni
 - 
Leggere le ultime novità
 - 
Specie a pubblicazione limitata
 - 
Codice di comportamento
 - 
Calcolo delle coordinate
  Aiuto
    - 
Spiegazione dei simboli
    - 
Le domande più frequenti
    - 
Video didattici & istruzioni
  Statistiche
Leggere le ultime novità
pagina :
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
>
>|
no./pag. :
nro : 411
 
venerdì 4 settembre 2020
tipnews
Uccelli
Come documentare un’osservazione?
inviato da Bernard Volet
 
mercoledì 26 agosto 2020
technews
Farfalle diurne
Cambiamenti tassonomici in alcune farfalle
inviato da Thierry Bohnenstengel
 
martedì 25 agosto 2020
tipnews
Uccelli
Quali sono le specie da contare?
inviato da Bernard Volet
 
mercoledì 19 agosto 2020
tipnews
Uccelli
La Passera europea a sud di Bellinzona
inviato da Bernard Volet
 
domenica 16 agosto 2020
avinews
Uccelli
Comunicato del COS
inviato da Bernard Volet
 
venerdì 14 agosto 2020
tipnews
Uccelli
Codice Atlante in tarda estate
inviato da Bernard Volet
 
mercoledì 29 luglio 2020
tipnews
Concorso 2020: liste complete delle osservazioni
inviato da Sämi Wechsler
 
giovedì 16 luglio 2020
tipnews
Uccelli
Osservazioni in montagna
inviato da Bernard Volet
 
giovedì 2 luglio 2020
tipnews
Uccelli
Uccelli giovani: quale codice atlante utilizzare e come registrare l'età?

 

Verso l'estate, il numero di giovani uccelli aumenta. Poiché sono la prova di una nidificazione avvenuta con successo, è importante segnalarli nel modo più corretto possibile.

Di fondamentale importanza è il codice atlante. Consigliamo di utilizzare sempre il codice più alto possibile. I seguenti codici confermano la presenza di giovani della stagione riproduttiva in corso: 13, 16 e 19.

Il codice atlante 19 viene utilizzato quando si trova un nido contenente uova o giovani. Non è necessario vedere i giovani. È sufficiente se sentite i versi dei piccoli che chiedono cibo, ad esempio in una cassetta nido, o se vedete adulti che portano regolarmente cibo al nido.

Il codice atlante 16 viene utilizzato se si vede almeno 1 adulto che trasporta cibo per i giovani. Non deve essere utilizzato, tuttavia, se gli uccelli si nutrono per il corteggiamento o se un adulto porta il cibo al suo partner. D'altra parte, questo codice può essere anche utilizzato se si osserva un adulto che nutre un giovane al di fuori del nido. Questo vale soprattutto per gli uccelli canori.

Il codice atlante 13 si riferisce ai giovani che hanno lasciato il nido. Nel caso di nidicoli (ad es. uccelli canori, rapaci) il codice deve essere utilizzato solo nei primi giorni dopo l’involo, quando i giovani dipendono ancora chiaramente dai genitori. Questo perché più tardi, i giovani spesso iniziano ampi voli di ricognizione. Come caso estremo ricordiamo le giovani Nitticore. Possono arrivare da noi già a giugno, spesso hanno ancora resti del piumino da pulcino sulla testa, ma sono state covate fuori dal paese. In questi casi non va aggiunto alcun codice atlante! Nel caso dei nidifughi, in particolare delle anatre, il codice viene utilizzato finché le famiglie sono ancora facilmente riconoscibili come tali. Può essere utilizzato anche per giovani più grandi, fino a quando non acquisiscono la capacità di volare.

Per quanto riguarda le informazioni dettagliate sull'età e sul sesso, ci sono diversi modi per indicare i giovani dell'anno solare in corso: pulcino, 1° anno, immaturo. Il termine "pulcino" si riferisce a un nidicolo che si trova ancora nel nido e a un nidifugo ancora nel piumino da pulcino. Nidicoli fuori dal nido e nidifughi che hanno già l'abito giovanile si chiamano "1° anno”. Naturalmente un pulcino è anche un giovane al 1° anno e non è sbagliato chiamare un pulcino in questo modo - è semplicemente meno preciso. Il termine "immaturo", invece, è molto impreciso e possibilmente dovrebbe essere evitato per uccelli che possono essere chiaramente identificati come nati nell’anno solare in corso.

Inoltre vorremo ricordare che è molto prezioso, per quanto riguarda le famiglie di anatre, indicare nel campo riservato ai commenti, il numero di giovani e delle famiglie così come la dimensione dei giovani (in ottavi rispetto alla madre). Vedi l'opuscolo "Determinazione dell‘età delle giovani anatre”.

Quanto più precise sono le vostre segnalazioni, tanto più facile è interpretarle correttamente. Grazie mille per il vostro aiuto!

inviato da Bernard Volet
 
martedì 2 giugno 2020
avinews
Uccelli
Nuovo rapporto: Rapporto sulla situazione dell’avifauna 2020
inviato da Bernard Volet
pagina :
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
>
>|
no./pag. :
nro : 411
 
Biolovision Sàrl (Switzerland), 2003-2020