http://www.vogelwarte.ch
http://www.ala-schweiz.ch/
https://www.nosoiseaux.ch
https://www.ficedula.ch
 
fr
de
it
en
Visitatore Anonimo  
 
Pagina iniziale ornitho.ch
I partners di ornitho.ch
Consultare
  Le osservazioni
    - 
Gli ultimi 2 giorni
    - 
Gli ultimi 5 giorni
    - 
Gli ultimi 15 giorni
 - 
Le gallerie
Dati e analisi
 - 
Grifone 2019
 - 
Avvoltoio monaco 2019
 - 
Piro piro boschereccio 2019
 - 
Beccapesci 2019
 - 
Sterna maggiore 2019
 - 
Calandro 2019
 - 
Lista degli uccelli della Svizzera
Informazioni
 - 
Leggere le ultime novità
 - 
Diritti d'accesso
 - 
Specie a pubblicazione limitata
 - 
Codice di comportamento
 - 
Calcolo delle coordinate
  Aiuto
    - 
Spiegazione dei simboli
    - 
Le domande più frequenti
    - 
Video didattici
  Statistiche
Leggere le ultime novità
pagina :
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
>
>|
no./pag. :
nro : 369
 
lunedì 12 agosto 2019
atlasnews
Uccelli
Tutta l’avifauna della Svizzera online

Tutta l’avifauna della Svizzera online

L’intero contenuto dell’atlante degli uccelli nidificanti della Svizzera 2013-2016 è ora disponibile sul sito internet della Stazione ornitologica. Tutto quello che c’è da sapere sulle oltre 400 specie di uccelli nel nostro Paese, di cui 210 nidificanti, è accessibile online e in quattro lingue. Rielaborata e riorganizzata per questa occasione, questa banca dati permette ora, tra le tante novità, confronti tra le specie.

Il presente comunicato può essere consultato qui.

inviato da Hans Schmid
 
venerdì 9 agosto 2019
avinews
Uccelli
Comunicato del COS

il Comitato di omologazione svizzero (COS) comunica che il verbale dell’ultima seduta del 11 luglio 2019 può essere scaricato dal nostro sito internet www.vogelwarte.ch/cos. Fra i dati omologati compaiono, fra l'altro, la 1a segnalazione di Totano zampegialle minore, la 2a segnalazione di Berta grigia, la 3a segnalazione di Oca zamperosee, la 4a segnalazione di Piro piro macchiato, la 4a segnalazione di Prispolone indiano e la 17a segnalazione di Grillaio dal 1900.

Per facilitare il lavoro amministrativo, il COS chiede agli osservatori di inviare tempestivamente i rapporti di omologazione, se possibile in forma elettronica (preferibilmente in formato Word) all'indirizzo sak@vogelwarte.ch, con le eventuali fotografie. Il formulario elettronico può essere scaricato dal sito internet del COS (www.vogelwarte.ch/cos-downloads). Come regola generale, è la persona che ha scoperto l’uccello che è responsabile di documentare l’osservazione.

Il COS vi ringrazia calorosamente e vi augura interessanti osservazioni estivi!

inviato da Bernard Volet
 
venerdì 21 giugno 2019
avinews
Uccelli
Programmazione per la Lista rossa degli uccelli nidificanti

Quest'anno la Stazione ornitologica svizzera redigerà su incarico dell'UFAM la "Lista rossa degli uccelli nidificanti 2020"; la gestione del progetto è stata affidata a Peter Knaus. La versione tedesca del manoscritto deve essere disponibile nel novembre 2019. Poiché la Lista Rossa dovrà includere anche gli effettivi del 2019, siamo fiduciosi di ricevere i risultati dei vari progetti di monitoraggio al più presto possibile, possibilmente entro la metà di settembre 2019. Pertanto, vi chiediamo di completare l’analisi delle mappature (ad es. nelle zone umide) al più tardi entro questa data. Similmente i dati relativi alla stagione riproduttiva dovrebbero essere inseriti in ornitho.ch entro la metà di settembre (ad es. uccelli nidificanti in colonie).

Vi ringraziamo anticipatamente per il vostro prezioso aiuto, che ci renderà più facile l’elaborazione della nuova Lista Rossa!

inviato da Bernard Volet
 
mercoledì 8 maggio 2019
avinews
Uccelli
Averle piccole stanno arrivando più tardi

Quest'anno ci sono state finora solo poche segnalazioni dell'Averla piccola in Svizzera. L'EuroBirdPortal mostra che si tratta di un fenomeno diffuso. Sulle mappe seguenti si vedono le osservazioni nel periodo 29.4.-6.5. del 2018 e del 2019. Ulteriori informazioni si trovano sull’EuroBirdPortal!

Il suo team ornitho.ch

inviato da Hans Schmid
 
giovedì 25 aprile 2019
avinews
Uccelli
Comunicato del COS

il Comitato di omologazione svizzero (COS) comunica che il verbale dell’ultima seduta del 21 febbraio 2019 può essere scaricato dal nostro sito internet www.vogelwarte.ch/cos. Fra i dati omologati compaiono, fra l'altro, la 1a segnalazione di Averla dorsorossiccio (cat. A), la 2a segnalazione di Sacro, la 3a segnalazione di Luì di Pallas, la 10a segnalazione di Zigolo golarossa, la 18a-21a segnalazione di Luì siberiano e la 20a segnalazione di Calandro maggiore.

Per facilitare il lavoro amministrativo, il COS chiede agli osservatori di inviare tempestivamente i rapporti di omologazione, se possibile in forma elettronica(preferibilmente in formato Word) all'indirizzo sak@vogelwarte.ch, con le eventuali fotografie. Il formulario elettronico può essere scaricato dal sito internet del COS (www.vogelwarte.ch/cos-downloads).

Il COS vi ringrazia calorosamente e vi augura interessanti osservazioni primaverili!

inviato da Bernard Volet
 
martedì 23 aprile 2019
avinews
Uccelli
Invasione di Balia dal collare in Catalogna

I colleghi di ornitho.cat riferiscono che negli ultimi giorni sono stati avvistati più di 100 Balie dal collare - un numero record per la Catalogna. La specie è stata trovata in gran numero anche nel sud della Francia. Qui potete vedere le presenze attuali (ingrandire la mappa!). Fate quindi attenzione a questa specie nei prossimi giorni!

Il fenomeno è probabilmente dovuto alla forte corrente sud-est sul Mar Mediterraneo che ha prevalso negli ultimi giorni e che ha portato molta sabbia della Sahara in Europa, vedi link sotto. Chissà se questi venti porteranno anche altri ospiti che di solito migrano più a est?

Il tuo team ornitho.ch

inviato da Hans Schmid
 
lunedì 22 aprile 2019
avinews
Uccelli
Falchi cuculi in arrivo

Negli ultimi giorni sono stati avvistati Falchi cuculi in molte località dei paesi che aderiscono a ornitho. Qui potete vedere una mappa. Si consiglia di ingrandire la mappa.

Il tuo team ornitho.ch

inviato da Hans Schmid
 
sabato 20 aprile 2019
tipnews
Uccelli
Localizzazioni precise

ornitho.ch permette di registrare delle osservazioni con grande precisione geografica.  In effetti, nel periodo riproduttivo, si possono facilmente registrare in maniera precisa gli uccelli in canto, le coppie territoriali, i nidi o qualsiasi altro indizio di nidificazione (senza dimenticare il Codice Atlante).  Le informazioni dettagliate sono preziose per documentare soprattutto la presenza di nidificanti rari o poco diffusi e sono di aiuto poi per diverse applicazioni. Per assicurare un minimo di riservatezza, gli altri utilizzatori di ornitho.ch non vedono la localizzazione precisa ma solo il dato a livello di quadrato chilometrico o di località.

Per registrare un dato preciso bisogna dapprima nel menu «Trasmettere le mie osservazioni zoomare sulla cartina di ornitho.ch ». Dopo aver cliccato sul luogo dell'osservazione, bisogna scegliere «Aggiungere un'osservazione precisa» nel menu che appare. Sull'estratto della cartina che compare in seguito in alto nella maschera di inserimento, la punta rossa indica il luogo dell'osservazione. Il seguito della registrazione avviene come per qualsiasi altra osservazione. Qualora si inserisca le sue osservazioni con l’App NaturaList, queste vengono già registrate con precisione. Si prega di quardare anche il nostro video.

Grazie mille per la vostra partecipazione attiva!

inviato da Bernard Volet
 
mercoledì 17 aprile 2019
avinews
Uccelli
Cercasi volontari per il censimento degli uccelli migratori sullo Stretto di Messina

Philippe Frei, rilevatore ornitho.ch, chiede di divulgare il seguente annuncio:  

Per il censimento degli uccelli migratori nello Stretto di Messina (I) servono ulteriori volontari per il periodo 6-20 maggio 2019. Siamo alla ricerca di ornitologi da campo, osservatori con un'ottima esperienza sul campo nella determinazione di rapaci in migrazione. Le osservazioni avvengono in piccoli gruppi per scoprire rapidamente l'andamento della migrazione, ad esempio, per essere presenti durante i voli bassi, soprattutto per quanto riguarda eventuali tiri dei cacciatori, anche se negli ultimi anni la caccia illegale è praticamente scomparsa.

Per il pernottamento e i pasti, i partecipanti sono alloggiati in un edificio dell'amministrazione forestale (il contributo spese è 20 € al giorno). Il campo è guidato da Anna Giordano - Tel. +39 335 842 2029, a.giordano@wwf.it -. E' lei la persona di contatto. Sarebbe vantaggioso se i candidati parlassero italiano o inglese.

inviato da Hans Schmid
 
martedì 16 aprile 2019
avinews
Uccelli
Bollettino del Servizio di informazione ornitologica della Stazione ornitologica svizzera

Due volte all’anno la Stazione ornitologica svizzera pubblica il così detto Bollettino SI. In esso sono riassunti le osservazioni particolari e lo sviluppo degli uccelli in Svizzera per gli ultimi mesi. La base è costituita dalle osservazioni su ornitho.ch. In aggiunta ci sono informazioni dai progetti di sorveglianza della Stazione ornitologica svizzera e particolari letture di anelli. Qui trovate l’ultima edizione di marzo 2019.

inviato da Bernard Volet
pagina :
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
>
>|
no./pag. :
nro : 369
 
Biolovision Sàrl (Switzerland), 2003-2019