http://www.vogelwarte.ch
http://www.ala-schweiz.ch/
https://www.nosoiseaux.ch
https://www.ficedula.ch
 
fr
de
it
en
Visitatore Anonimo  
 
Pagina iniziale ornitho.ch
I partners di ornitho.ch
Consultare
  Le osservazioni
    - 
Gli ultimi 2 giorni
    - 
Gli ultimi 5 giorni
    - 
Gli ultimi 15 giorni
 - 
Le gallerie
Dati e analisi
 - 
Orco marino 19-20
 - 
Piro piro culbianco 19-20
 - 
Piro piro piccolo 19-20
 - 
Rondine montana 19-20
 - 
Saltimpalo 19-20
 - 
Capinera 19-20
 - 
Averla maggiore 2019
 - 
Lista degli uccelli della Svizzera
Informazioni
 - 
Leggere le ultime novità
 - 
Diritti d'accesso
 - 
Specie a pubblicazione limitata
 - 
Codice di comportamento
 - 
Calcolo delle coordinate
  Aiuto
    - 
Spiegazione dei simboli
    - 
Le domande più frequenti
    - 
Video didattici & istruzioni
  Statistiche
Leggere le ultime novità
pagina :
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
>
>|
no./pag. :
nro : 380
 
venerdì 10 gennaio 2020
tipnews
Uccelli
Gli uccelli hanno un anno in più

L'età degli uccelli è assegnata secondo il calendario. A partire dal 1° gennaio gli individui nati nel 2019 sono quindi da ascrivere al secondo anno di età (2° anno) e non più al primo. Uccelli nati nel 2018 sono quindi ora al terzo anno. Se indicate l’età, siete quindi pregati di considerare attentamente questo aspetto.

Queste indicazioni sono tuttavia facoltative. In effetti, la determinazione dell'età e del sesso spesso è ben lontana dall'essere evidente e, a volte, è addirittura impossibile, a meno che non si abbia l'uccello in mano. Per sapere se la determinazione dell’età e/o del sesso è possibile oppure no, si potrà far capo alle usuali guide d'identificazione (p. es. nella Guida degli uccelli di Svensson et al.).

La regola d'oro è quindi quella di utilizzare queste caselle solo se si è assolutamente certi della determinazione. Piuttosto che inserirvi un'informazione errata è meglio lasciarle vuote.

Grazie per l'attenzione.

il team ornitho.ch

inviato da Bernard Volet
 
martedì 31 dicembre 2019
avinews
Grazie di cuore per la vostra collaborazione nel 2019!

Cari utenti di ornitho.ch

La nostra piattaforma è stata utilizzata in modo molto attivo anche nel 2019 - attualmente siamo arrivati a 1,98 milioni di osservazioni registrate e supereremo i 2 milioni. Ringraziamo tutti voi per il lavoro svolto - coloro che hanno raccolto i dati, gli instancabili coordinatori regionali che ne assicurano la garanzia della qualità, e la società di sviluppo Biolovision S.à.r.l., che è disponibile 24 ore su 24 per i portali ornitho!

Auguriamo a tutti buon anno, un 2020 pieno di salute e di felicità, che vi porti innumerevoli e indimenticabili esperienze nella natura!

Il vostro team ornitho.ch

inviato da Hans Schmid
 
venerdì 27 dicembre 2019
avinews
Uccelli

inviato da Hans Schmid
 
martedì 17 dicembre 2019
tipnews
Uccelli
Quali osservazioni segnalare?

Vi sarete probabilmente già chiesti quali specie segnalare e come farlo al meglio. Per aiutarvi, abbiamo scritto una corta guida, consultabile sotto il menu Partecipare  a sinistra. In essa sono contenute le informazioni più importanti e i link ai documenti dettagliati. Se avete domande, siamo a disposizione all'indirizzo support@ornitho.ch. Vi auguriamo delle entusismanti osservazioni!

inviato da Bernard Volet
 
giovedì 5 dicembre 2019
avinews
Uccelli
Sostieni la pubblicazione dell’atlante Europeo EBBA2

Sostieni la pubblicazione dell’atlante Europeo EBBA2: acquista uno dei dipinti oppure sponsorizza una specie! Tra gli artisti che hanno messo in vendita le illustrazioni originali usate in EBBA2, ci sono anche tre collaboratori della Stazione Ornitologico Svizzera: Paola Ricceri, Jacques Laesser e Laurent Willenegger. Guarda la galleria online qui.

La sponsorizzazione delle specie continua: il progetto EBBA2 necessita di 50'000 Euro per pubblicare il libro e venderlo ad un prezzo che lo renda accessibile ad un vasto pubblico. Puoi sostenere il progetto sponsorizzando una specie, per te stesso o come dono natalizio. Ulteriori informazioni: https://www.ebba2.info/category/news/latest-news/

inviato da Hans Schmid
 
martedì 26 novembre 2019
technews
Problemi con il display

A causa di modifiche senza avviso nel browser "Chrome", da venerdì scorso si sono verificati casi in cui i nuovi dati inseriti sono stati involontariamente cancellati o duplicati. Per evitare questi malfunzionamenti, i nostri programmatori hanno dovuto apportare modifiche di emergenza alla visualizzazione e alle funzionalità dei simboli. Cercheranno di ottimizzare questi aspetti, ma al momento non hanno ancora trovato una soluzione soddisfacente. Chiediamo alle osservatrici e agli osservatori di verificare attentamente se i loro dati degli ultimi giorni sono incompleti o duplicati e di apportare essi stessi le eventuali correzioni necessarie. Ci dispiace per questo inconveniente. Le cause si trovano, purtroppo, al di fuori delle nostre competenze.

Il vostro team ornitho.ch

inviato da Hans Schmid
 
venerdì 22 novembre 2019
avinews
Uccelli
Comunicato del COS

Il Comitato di omologazione svizzero (COS) comunica che il verbale dell’ultima seduta del 31 ottobre 2019 può essere scaricato dal nostro sito internet www.vogelwarte.ch/cos. Fra i dati omologati compaiono, fra l'altro, la 2a segnalazione di Cannaiola di Blyth, la 7a segnalazione di Piro piro del Terek dal 1900 e la 18a segnalazione di Grillaio dal 1900.

Per facilitare il lavoro amministrativo, il COS chiede agli osservatori di inviare tempestivamente i rapporti di omologazione, se possibile in forma elettronica (preferibilmente in formato Word) all'indirizzo sak@vogelwarte.ch, con le eventuali fotografie. Il formulario elettronico può essere scaricato dal sito internet del COS (www.vogelwarte.ch/cos-downloads). Come regola generale, è la persona che ha scoperto l’uccello che è responsabile di documentare l’osservazione.

Il COS vi ringrazia calorosamente per la vostra preziosa collaborazione e vi augura interessanti osservazioni invernali!

inviato da Bernard Volet
 
mercoledì 6 novembre 2019
technews
Interruzzione

Cari utenti di Ornitho,

stiamo facendo degli importanti lavori di manutenzione per garantire che ornitho.ch continui a funzionare senza intoppi e in modo veloce. In particolare i server Amazon sui quali si appoggia ornitho.ch saranno cambiati con una nuova generazione. Per poter spostare i circa 200 milioni di dati di tutti i portali ornitho (ornitho.de, ornitho.it, ornitho.fr,....) verso i nuovi server, ci sarà un’interruzione del sistema tra le 19:00 di oggi e probabilmente le 7:00 di domani. Dopo di che ornitho.ch sarà nuovamente a vostra disposizione come al solito.

Grazie mille per la vostra comprensione e buon osservazioni

La vostra squadra di ornitho

inviato da Hans Schmid
 
martedì 15 ottobre 2019
avinews
Uccelli
Bollettino del Servizio di informazione ornitologica della Stazione ornitologica svizzera

Due volte all’anno la Stazione ornitologica svizzera pubblica il così detto Bollettino SI. In esso sono riassunti le osservazioni particolari e lo sviluppo degli uccelli in Svizzera per gli ultimi mesi. La base è costituita dalle osservazioni su ornitho.ch. In aggiunta ci sono informazioni dai progetti di sorveglianza della Stazione ornitologica svizzera e particolari letture di anelli. Qui trovate l’ultima edizione di settembre 2019.

inviato da Bernard Volet
 
lunedì 7 ottobre 2019
avinews
Uccelli
Giornate internazionali di osservazione del Gipeto

Le 14me giornate internazionali d'osservazione del Gipeto si terranno quest'anno dal 12 al 20 ottobre, con un particolare accento su sabato 12 ottobre. La fondazione Pro Gipeto è responsabile dell'organizzazione in Svizzera, in collaborazione con la Stazione ornitologica svizzera e Ficedula (in Ticino). Collaborate anche voi con la raccolta dei dati! ! Trovate ulteriori informazioni  qui.

Vi auguriamo una buona ricerca!

inviato da Hans Schmid
pagina :
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
>
>|
no./pag. :
nro : 380
 
Biolovision Sàrl (Switzerland), 2003-2020