http://www.vogelwarte.ch
http://www.ala-schweiz.ch/
https://www.nosoiseaux.ch
https://www.ficedula.ch
 
fr
de
it
en
Visitatore Anonimo  
 
Pagina iniziale ornitho.ch
I partners di ornitho.ch
Consultare
  Le osservazioni
    - 
Gli ultimi 2 giorni
    - 
Gli ultimi 5 giorni
    - 
Gli ultimi 15 giorni
 - 
Le gallerie
Dati e analisi
 - 
Pavoncella 2020
 - 
Orco marino 19-20
 - 
Piro piro culbianco 19-20
 - 
Piro piro piccolo 19-20
 - 
Rondine montana 19-20
 - 
Saltimpalo 19-20
 - 
Capinera 19-20
 - 
Averla maggiore 19-20
 - 
Lista degli uccelli della Svizzera
Informazioni
 - 
Leggere le ultime novità
 - 
Diritti d'accesso
 - 
Specie a pubblicazione limitata
 - 
Codice di comportamento
 - 
Calcolo delle coordinate
  Aiuto
    - 
Spiegazione dei simboli
    - 
Le domande più frequenti
    - 
Video didattici & istruzioni
  Statistiche
Leggere le ultime novità
pagina :
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
>
>|
no./pag. :
nro : 384
 
martedì 18 febbraio 2020
tipnews
Uccelli
Anche le segnalazioni di controlli negativi sono importanti

Molte aree vengono controllate miratamente durante la stagione riproduttiva riguardo la presenza di specie nidificanti particolari (ad es. gli uccelli notturni, il Re di quaglie, i Rallidi, il Falco pellegrino). Nella maggior parte dei casi la segnalazione viene effettuata solo se la specie è stata effettivamente individuata. Tuttavia siamo particolarmente interessati alle segnalazioni di ricerche mirate con esito negativo (le cosiddette "segnalazioni negative") riguardo specie piuttosto rare e difficili da individuare.

Vi chiediamo pertanto di segnalare anche le ricerche non riuscite di tali specie durante la stagione riproduttiva. Questo è possibile su www.ornitho.ch con una segnalazione singola della specie interessata, inserendo il numero 0 e il codice dell'atlante 99 (cioè "specie non rilevata nonostante le ricerche in periodo riproduttivo"). Sono inoltre utili commenti aggiuntivi con ulteriori dettagli (ad es. "sito di riproduzione non occupato da almeno il 2017"). Le segnalazioni negative al di fuori del periodo riproduttivo non hanno molta importanza e non devono in nessun modo essere accompagnate dal codice atlante 99.

Naturalmente ci auguriamo che possiate avere il maggior numero di controlli positivi per le specie che cercate e vi ringraziamo per la preziosa collaborazione.

inviato da Bernard Volet
 
giovedì 6 febbraio 2020
avinews
Uccelli
Concorso 2020

Le liste di osservazione complete contengono molte più informazioni rispetto alle singole segnalazioni. Non solo forniscono informazioni sulle specie rilevate, ma anche sulle specie non rilevate (ogni elenco contiene quindi dati "nascosti" per oltre 400 specie!) e permettono di trarre conclusioni sullo sforzo di campo (durata dell’uscita). Le possibilità di analisi sono quindi più varie. Troverete tutte le informazioni su come compilare una lista di osservazione nel foglio d’informazione "Segnalare le osservazioni degli uccelli”. Tuttavia le segnalazioni singole di specie appartenenti alle categorie A e B continuano a essere di grande valore per diversi analisi.

Attualmente, circa il 30% di tutte le segnalazioni su ornitho.ch provengono da liste di osservazione. Per motivare le nostre osservatrici e i nostri osservatori a compilare ancora più liste, quest'anno lanciamo un concorso. Saranno premiate le 3 persone che registreranno il maggior numero di liste di osservazione e le 3 persone che hanno la più alta percentuale di osservazioni registrate su liste complete. Contano solo le osservazioni proprie provenienti da liste della durata di almeno 30 minuti, nel periodo compreso tra l'1.1. e il 31.12.2020. Dai vincitori ci si aspetta un minimo di 20 liste di osservazione. In palio ci sono 6 copie del nuovo atlante europeo degli uccelli nidificanti EBBA2.

inviato da Bernard Volet
 
mercoledì 5 febbraio 2020
avinews
Uccelli
Cercasi volontari per il censimento degli uccelli migratori sullo Stretto di Messina

Philippe Frei, rilevatore ornitho.ch, chiede di divulgare il seguente annuncio:  

Per il censimento degli uccelli migratori nello Stretto di Messina (I) servono ulteriori volontari per il periodo 14 aprile-28 maggio 2020. Siamo alla ricerca di ornitologi da campo, osservatori con un'ottima esperienza sul campo nella determinazione di rapaci in migrazione. Le osservazioni avvengono in piccoli gruppi per scoprire rapidamente l'andamento della migrazione, ad esempio, per essere presenti durante i voli bassi, soprattutto per quanto riguarda eventuali tiri dei cacciatori, anche se negli ultimi anni la caccia illegale è praticamente scomparsa.

Per il pernottamento e i pasti, i partecipanti sono alloggiati in un edificio dell'amministrazione forestale (il contributo spese è 20 € al giorno). Il campo è guidato da Anna Giordano - Tel. +39 335 842 2029, a.giordano@wwf.it -. E' lei la persona di contatto. Sarebbe vantaggioso se i candidati parlassero italiano o inglese.

inviato da Hans Schmid
 
sabato 1 febbraio 2020
avinews
Uccelli
Avviso: Censimento di gabbiani comuni ai dormitori il prossimo inverno

Per l'inverno 2020/2021, il gruppo giovanile Bebbi Babbler insieme alla Stazione ornitologica sta pianificando un censimento nazionale di gabbiani comuni ai dormitori. L'ultimo censimento di questo tipo risale a decenni fa. I luoghi dei dormitori sono per ora solo parzialmente noti. Le persone interessate sono pertanto invitate a cercare e segnalare già quest'inverno i dormitori di gabbiani comuni (indicando "dormitorio" nello spazio riservato a commenti). Un conteggio degli individui è facoltativo al momento; per ora è sufficiente una stima approssimativa. Spesso si possono trovare dei dormitori nella parte centrale dei laghi.

Grazie mille!

il vostro team ornitho.ch

inviato da Hans Schmid
 
lunedì 27 gennaio 2020
tipnews
Uccelli
Terra incognita 2020

Negli ultimi anni si è registrato un gradito aumento dell'attività di osservazione. Tuttavia, anche in Svizzera ci sono ancora molti quadrati chilometrici di cui si conosce poco dal punto di vista ornitologico. Vorremmo incoraggiarvi ad andare anche lontano dalle aree di maggiore interesse e segnalare le vostre osservazioni effettuate nella zona. Anche se non si vedono rarità, queste segnalazioni sono molto interessanti per la Stazione ornitologica (soprattutto nelle liste di osservazioni). Il seguente file mostra dove si trovano esattamente i quadrati chilometrici meno visitati (tutti i quadrati chilometrici con un massimo di 2 sopralluoghi dal 2015). Se si desidera visualizzare il file, si prega di procedere come segue:

1. scaricare il file sotto l’immagine sul proprio computer (Flachen_Terra_incognita_2020-5952.kml)

2a. Aprire il file con Google Earth (doppio clic sul file) >> visualizzazione su Google Earth

2b. Con il drag'n'drop trascinare il file scaricato nella mappa su https://map.geo.admin.ch e rilasciarlo lì >> visualizzazione sulle mappe di SWISSTOPO.

3. Ingrandire l'area desiderata in modo da poter vedere più da vicino la situazione.

Buona esplorazione!

Il vostro team ornitho.ch

 

Scaricare il documento: https://cdnfiles1.biolovision.net/common/images/icons/kml.gif Flachen_Terra_incognita_2020-5952.kml

Documento da scaricare :  Flachen_Terra_incognita_2020-5952.kml
inviato da Sämi Wechsler
 
venerdì 10 gennaio 2020
tipnews
Uccelli
Gli uccelli hanno un anno in più

L'età degli uccelli è assegnata secondo il calendario. A partire dal 1° gennaio gli individui nati nel 2019 sono quindi da ascrivere al secondo anno di età (2° anno) e non più al primo. Uccelli nati nel 2018 sono quindi ora al terzo anno. Se indicate l’età, siete quindi pregati di considerare attentamente questo aspetto.

Queste indicazioni sono tuttavia facoltative. In effetti, la determinazione dell'età e del sesso spesso è ben lontana dall'essere evidente e, a volte, è addirittura impossibile, a meno che non si abbia l'uccello in mano. Per sapere se la determinazione dell’età e/o del sesso è possibile oppure no, si potrà far capo alle usuali guide d'identificazione (p. es. nella Guida degli uccelli di Svensson et al.).

La regola d'oro è quindi quella di utilizzare queste caselle solo se si è assolutamente certi della determinazione. Piuttosto che inserirvi un'informazione errata è meglio lasciarle vuote.

Grazie per l'attenzione.

il team ornitho.ch

inviato da Bernard Volet
 
martedì 31 dicembre 2019
avinews
Grazie di cuore per la vostra collaborazione nel 2019!

Cari utenti di ornitho.ch

La nostra piattaforma è stata utilizzata in modo molto attivo anche nel 2019 - attualmente siamo arrivati a 1,98 milioni di osservazioni registrate e supereremo i 2 milioni. Ringraziamo tutti voi per il lavoro svolto - coloro che hanno raccolto i dati, gli instancabili coordinatori regionali che ne assicurano la garanzia della qualità, e la società di sviluppo Biolovision S.à.r.l., che è disponibile 24 ore su 24 per i portali ornitho!

Auguriamo a tutti buon anno, un 2020 pieno di salute e di felicità, che vi porti innumerevoli e indimenticabili esperienze nella natura!

Il vostro team ornitho.ch

inviato da Hans Schmid
 
venerdì 27 dicembre 2019
avinews
Uccelli

inviato da Hans Schmid
 
martedì 17 dicembre 2019
tipnews
Uccelli
Quali osservazioni segnalare?

Vi sarete probabilmente già chiesti quali specie segnalare e come farlo al meglio. Per aiutarvi, abbiamo scritto una corta guida, consultabile sotto il menu Partecipare  a sinistra. In essa sono contenute le informazioni più importanti e i link ai documenti dettagliati. Se avete domande, siamo a disposizione all'indirizzo support@ornitho.ch. Vi auguriamo delle entusismanti osservazioni!

inviato da Bernard Volet
 
giovedì 5 dicembre 2019
avinews
Uccelli
Sostieni la pubblicazione dell’atlante Europeo EBBA2

Sostieni la pubblicazione dell’atlante Europeo EBBA2: acquista uno dei dipinti oppure sponsorizza una specie! Tra gli artisti che hanno messo in vendita le illustrazioni originali usate in EBBA2, ci sono anche tre collaboratori della Stazione Ornitologico Svizzera: Paola Ricceri, Jacques Laesser e Laurent Willenegger. Guarda la galleria online qui.

La sponsorizzazione delle specie continua: il progetto EBBA2 necessita di 50'000 Euro per pubblicare il libro e venderlo ad un prezzo che lo renda accessibile ad un vasto pubblico. Puoi sostenere il progetto sponsorizzando una specie, per te stesso o come dono natalizio. Ulteriori informazioni: https://www.ebba2.info/category/news/latest-news/

inviato da Hans Schmid
pagina :
 
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
>
>|
no./pag. :
nro : 384
 
Biolovision Sàrl (Switzerland), 2003-2020