http://www.vogelwarte.ch
http://www.ala-schweiz.ch/
https://www.nosoiseaux.ch
https://www.ficedula.ch
 
fr
de
it
en
Visitatore Anonimo
 
Pagina iniziale ornitho.ch
I partners di ornitho.ch
Consultare
  Le osservazioni
    - 
Gli ultimi 2 giorni
    - 
Gli ultimi 5 giorni
    - 
Gli ultimi 15 giorni
 - 
Le gallerie
Dati e analisi
 - 
Ghiandaia marina 2022
 - 
Forapaglie comune 2022
 - 
Avvoltoio monaco 2022
 - 
Grifone 2022
 - 
Lodolaio 2022
 - 
Lista degli uccelli della Svizzera
Informazioni
 - 
Leggere le ultime novità
 - 
Specie a pubblicazione limitata
 - 
Codice di comportamento
 - 
Calcolo delle coordinate
  Aiuto
    - 
Spiegazione dei simboli
    - 
Le domande più frequenti
    - 
Video didattici & istruzioni
  Statistiche
Cosa segnalare?

Cosa segnalare?

Affinché le osservazioni ornitologiche siano utilizzabili in vario modo devono soddisfare un minimo di requisiti. Pertanto, siete pregati di seguire le seguenti linee guida. Spiegazioni più dettagliate si trovano nell'opuscolo "Segnalare le osservazioni degli uccelli".

 

Le segnalazioni più importanti: liste delle osservazioni complete

Su ornitho.ch e sull'app NaturaList avete la possibilità di scegliere tra liste delle osservazioni e singole segnalazioni. Una lista delle osservazioni completa è particolarmente preziosa per le analisi. I seguenti criteri dovrebbero essere soddisfatti, altrimenti le segnalazioni singole sono più utili:

 

 

Quali specie segnalare?

Ogni specie di uccello appartiene a una delle tre categorie: A, B e C. Quando segnalate le vostre osservazioni singolarmente e vi chiedete se dovete segnalare una specie oppure no, seguite la suddivisione qui descritta: le specie A vanno sempre segnalate, le specie B in caso di prove di nidificazione (codice atlante 7 o superiore) e le specie C a propria discrezione. Per le specie A vale il principio del „tutto o niente“. Se inserite una specie di questa categoria, siete tenuti a segnalare tutte le altre specie A rilevate! Una lista di specie con le informazioni riguardo le categorie si può trovare qui. Nelle liste delle osservazioni complete è necessario inserire sempre tutte le specie.

 

Importanti informazioni aggiuntive: numero, codice atlante, strumento per specie nidificanti in colonie e dimensioni dei pulcini

Per tutte le specie A e B, se il codice atlante è 7 o superiore, date possibilmente sempre un’informazione riguardo il numero di individui osservati. Questo vale sia per le segnalazioni singole, sia per quelle delle liste. Vale la massima: meglio una stima piuttosto che nessuna informazione.

Durante il periodo di nidificazione NaturaList e ornitho.ch chiedono automaticamente un codice atlante. Inserite sempre il valore più alto corrispondente, quando il sistema ve lo richiede (questo vale per tutte le specie). In caso di nidificazione probabile o sicura (codice atlante 7 o superiore) delle specie A e B bisognerebbe inserire il codice atlante anche quando non viene richiesto esplicitamente.

Se durante l’inserimento di un’osservazione appare lo strumento per specie nidificanti in colonie, siete pregati di compilarlo o prestate la vostra attenzione a questa colonia la prossima volta e contate i nidi attivi. Questo è particolarmente auspicabile se la colonia in questione non è stata censita da nessun altro.

Segnalate le famiglie di anatre (eccetto il Germano reale) includendo informazioni riguardo il numero di giovani e non, specificandone  la grandezza (in ottavi rispetto alla dimensione da adulto). In questo modo si possono distinguere meglio le famiglie e stimare gli effettivi nidificanti.

 
Biolovision Sàrl (Switzerland), 2003-2022